Noi stessi diamo spesso più importanza a ciò che abbiamo
e non a ciò che siamo.

La funzione HR (Human Resource) è trasversale in ogni organizzazione
e perciò più “delicata & strategica”.

Mentoring

Analisi

Formazione

Valorizzazione

Strategie

Metodi

Gruppo di lavoro sorridente

Mentoring & Analisi

Attraverso il mentoring è possibile stimolare e supportare l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, quindi migliorare le prestazioni ed avere una maggiore soddisfazione di sè stessi.
Analisi è un processo che, basandosi su riscontri oggettivi e misurati, permette di cogliere le aree di miglioramento ed evidenziare competenze e attitudini singole e di team.

Formazione & Valorizzazione

È già stato detto: “Chi non si forma si ferma”. Nel mondo moderno “non essere pronti” “non conoscere” “non aggiornarsi” rende difficoltoso partecipare nei processi di lavoro e nelle attività di gruppo. Apprendere e diventare capaci fanno crescere la propria autostima e quindi esserne responsabili.
Realizzare piani di sviluppo, di crescita, di funzione e di coinvolgimento sono strumenti super tecnologici per motivare singolarmente e creare spirito di squadra in un’organizzazione.

giovani in team working
Team working in esercitazione

Strategie & Metodi

Spesso le cose non funzionano perché pur cercando di migliorare in ciò che facciamo, non cambiamo strategia d’azione. La pianificazione di un progetto, senza differenti strategie d’azione, potrebbe non dare il risultato auspicato per non aver saputo, nel momento necessario, cambiare strategia.
Ci sono molte ricette per fare per es. una torta di mele, ma senza un metodo di esecuzione, difficilmente si ottiene il risultato. Anche nei processi di lavoro, funzione e direzione ci sono diverse ricette utili che hanno bisogno di un metodo appropriato al contesto e all’obiettivo prefissato.

Prestazione & Soddisfazione

È risaputo che quando riusciamo in un’impresa, in uno sport, o semplicemente quando superiamo una difficoltà e ci accorgiamo di essere diventati capaci in qualcosa, cresce la fiducia in noi stessi, ci sentiamo quindi più sicuri e siamo disposti ad assumercene la responsabilità.
La nostra voglia di crescere, di migliorare la nostra vita, il nostro lavoro, sono una componente naturale del nostro habitat.
Quando viviamo un senso di sfiducia, in noi stessi o nel contesto di lavoro, ci sentiamo meno sicuri e probabilmente siamo “meno disposti” a manifestare le nostre capacità.
Tutto questo può generare un clima non positivo e di conseguenza minore partecipazione attiva e soddisfazione di tutti.
La fiducia è un aspetto fondante per ogni partecipante nell’organizzazione e prendersene cura è vincente su più fronti.

“La fiducia, come l’arte, non viene mai dall’avere tutte le risposte, ma dall’essere aperta a tutte le domande.”

Earl Grey Stevens
gruppo di lavoro unisce puzzle